Pochissimi ingredienti per una ricetta gustosa!
Ingredienti:
- Paccheri al bergamotto (oppure classici)
- Melanzane 2
- Aglio, olio e peperoncino q.b.
- Erbe aromatiche a piacere
- Basilico
- Sale q.b.
Procedimento:
Lavo le due melanzane e le spacco in due. Incido la polpa in più parti, verticalmente e orizzontalmente. Le metto in una teglia e le cospargo di sale e erbe aromatiche (rosmarino, timo, ecc.). Le intorno per circa mezz'ora a 200 gradi (meglio ancora se sono cotte alla brace).
Nel frattempo metto a bollire in una pentola dell'acqua salta.
Quando la polpa delle melanzane sarà dorata in superficie ma, morbida all'interno, le sforno e con un cucchiaio levo tutta la polpa senza rovinare l buccia (che tengo da parte ed utilizzo in modo diverso).
In una padella metto aglio, olio e peperoncino e unisco la pola delle melanzane con un goccio d'acqua di cottura. Lascio cuocere qualche minuto e nel frattempo metto i Paccheri nell'acqua bollente.
Prendo le bucce delle melanzane e le incido facendo delle strisce. Spruzzo pochissimo olio e le faccio cuocere nella friggitrice ad aria finché non saranno croccanti.
Nel frattempo levo i pacchetti e completo la cottura nella padella con la polpa delle melanzane. Unisci eventualmente acqua di cottura. Nell'ultimo minuto aggiungo basilico tritato e mescoli bene. Spengo e lascio riposare qualche secondo.
Metto la pasta nel piatto e sopra metto le bucce croccanti delle melanzane e basilico fresco.

Nessun commento:
Posta un commento