~ Pasta fatta in casa ~

Queste sono le sane abitudini che ci tramandiamo da generazioni: pasta fatta in casa!

Cucinare senza stress

Ingredienti per la pasta all'uovo:
- Farina 00 400 g
- Uova 4 (circa 60g l'una)
- Olio 1 cucchiaio (facoltativo)

Ingredienti per la pasta con uova e vegetali:
- Farina00 200 g
- Uova 2
- Frullato di vegetali a scelta (spinaci, bietole, barbabietola, ecc.) 150 g
- Olio 1 cucchiaio (facoltativo)

Cucinare senza stress

Ingredienti per la pasta senza uova:
- Farina00 400 g
- Acqua 200 g
- Olio 1 cucchiaio (facoltativo)

Ingredienti per la pasta senza uova con vegetali:
- Farina00 200 g
- Acqua 100 g
- Frullato di vegetali a scelta (spinaci, bietole, barbabietola, ecc.) 150 g
- Olio 1 cucchiaio (facoltativo)

Nota: 
le dosi possono variare a seconda della farina scelta, del peso delle uova e dal tipo di vegetale scelto. E' importante, nel caso delle paste ripiene (ravioli, tortellini, ecc.) che nei punti di chiusura, la pasta sia dello stesso spessore rispetto al resto per garantire una cottura uniforme.

Cucinare senza stress

Procedimento:
Si dispone la farina a "fontana" e si unisce un uovo alla volta, oppure l'acqua o i vegetali precedentemente bolliti e frullati. Nel caso della pasta all'uovo, le uova vanno aperte una alla volta, separatamente. Eventualmente sbattute e salate, prima di essere incorporate.
Si lavora inizialmente con le dita, delicatamente, amalgamando l'impasto. Si posiziona su una spianatoia di legno che, con la sua porosità, aiuterà ad ottenere la giusta consistenza. Il movimento corretto, viene fatto massaggiando da sotto a sopra l'impasto, con i palmi delle mani. Questo movimento deve essere fatto con amore! Non dobbiamo stenderla e ripiegarla con rabbia o con troppa forza, perchè l'impasto verrà "strappato" e non avrà la giusta elasticità.
Si impasta, stendendo e ripiegando, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio con il quale formare una palla senza fessure. Si ricopre con pellicola trasparente e si lascia riposare nel frigorifero almeno mezz'ora per farla riposare e favorirne l'elasticità. Si può mettere l'impasto nell'olio o nel burro, per migliorare il tono elastico durante la stesura.
Successivamente si procede a stendere la pasta con un matterello o utilizzando l'apposita macchina. Si procede per gradi, da uno spessore più alto ad uno più basso. Prima di passare da uno spessore a un altro, si procedere ripiegando ogni volta la pasta su se stessa, con tre pieghe e si lavora due volte per ogni spessore.
Si dovrà ottenere uno spessore omogeneo e trasparente. Per capire se lo spessore è corretto, si solleva la sfoglia e si mette una mano dietro la pasta: si deve vedere la nostra mano dal lato opposto. Lo spessore può comunque variare a seconda dei gusti, purchè non sia eccessivamente sottile, soprattutto per garantire che non vi siano rotture durante la cottura, soprattutto per quelle ripiene.
Una volta conclusa la preparazione e sigillato l'eventuale ripieno, è consigliabile spolverizzare la pasta con farina di semola rimacinata.

Nessun commento:

Posta un commento