~ Bollito con verdure e salsa verde ~

Come carne io preferisco il "muscolo", ma ovviamente si può mettere la gallina, l'osso buco, un polpettone e tutto ciò che più vi piace che possa comunque essere adatto a una cottura lunga e delicata.

Ingredienti per il bollito:
- Muscolo di manzo 500 g
- Zucchina 1
- Carota 2
- Sedano 4 coste
- Finocchio 1
- Verza 5 foglie
- Pachino 8
- Erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano) a seconda dei gusti


Ingredienti per la salsa verde:

- Prezzemolo 300 g
- Basilico 50 g
- Mollica di pane 100 (circa)
- Aceto bianco q.b.
- Acciughe 4
- Aglio 1 spicchio
- Olio e sale q.b.

Preparazione:
In un mixer metto il prezzemolo a pezzi, il basilico, sale, olio, le acciughe e la mollica di pane bagnata con aceto. Frullo tutto finchè non ottengo la consistenza desiderata. Assaggio e correggo il sapore e la consistenza aggiungendo aceto, mollica di pane sale o olio. Lascio riposare in frigo.
In una pentola a pressione metto un po' di acqua e la carne che ho scelto, insieme alle verdure tagliate a pezzi grandi o lasciate intere. In questo caso ho aggiunto un po' di timo e salvia. Ci vorranno almeno 45 minuti dall'inizio del fischio.
Finita la cottura, si prende la carne e la si copre con il suo brodo: non deve mai restare asciutta altrimenti si seccherà velocemente. Le verdure invece possono essere servite a parte con olio e sale. Il brodo in eccesso può essere congelato e usato in un'altra ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento