~ Cous cous con verdure e pesce ~

Ingredienti:
- Cous Cous 1/2 bicchiere
- Pesce a scelta (io ho usato cozze e merluzzo fresco)
- Verdure a scelta, purchè restino croccanti e abbastanza delicate (zucchine, carote, taccole, peperoni, fagiolini, fagioli piattoni, cipolla)
- Sale, burro e olio q.b.

Cucinare senza stress

Procedimento:
Il cous cous è un piatto versatile: si può fare con carne, pesce, vegetariano. La cosa importante è che a fine cottura sia abbastanza asciutto e che le verdure siano cotte al punto giusto.
Faccio bollire 1/2 bicchiere di acqua con poco sale. Spengo e unisco il cous cous con una noce di burro. Mescolo e lascio riposare. Quando avrà assorbito tutta l'acqua, lo sgrano con una forchetta e lo lascio da parte.
Pulisco il merluzzo togliendo la lisca, la testa e le spine. Taglio a pezzi i filetti e lo lascio da parte.
Pulisco le cozze e le faccio aprire in una pentola con un filo d'olio. Man mano che si aprono, le tolgo dalla pentola, le sguscio e le metto da parte. Poi filtro il liquido rilasciato e lo metto da parte.
Preparo un brodo di pesce con la lisca, la testa del merluzzo e l'acqua rilasciata dalle cozze. Successivamente lo filtro e lo faccio sobbollire a fuoco basso.
Nel frattempo lavo bene tutte le verdure e le faccio a pezzi. Io ho messo il peperone, la zucchina, la carota, la cipolla e i fagioli piattoni.
In una padella saldo un filo d'olio e una noce di burro. Aggiungo le verdure, mescolo bene e aggiungo un po' di brodo. Continuo ad aggiungere il brodo finchè le verdure non saranno abbastanza cotte, ma ancora croccanti. Aggiungo le cozze, il merluzzo, il cous cosu e una noce di burro. Faccio insaporire mescolando bene a fuoco spento e impiatto.

Nessun commento:

Posta un commento