~ Tagliata con ravanelli e cavolfiore ~

Ingredienti:
- Controfiletto 1 fetta alta
- Cavolfiore 1 fetta
- Ravanelli 5
- Sale, olio EVO e pepe (facoltativo) q.b.
- Uovo 1
- Farina q.b.
- Pan grattato q.b.
- Olio di girasole (per friggere) q.b.

Cucinare senza stress

Procedimento:
Lavo i ravanelli, li taglio a fettine e li condisco con sale, olio e pepe e li lascio da parte.
Faccio sbollentare per due minuti la fetta di cavolfiore nell'acqua. Se la fetta è sottile, si può procedere anche senza sbollentarla. Nel frattempo metto in tre piattini la farina, il pan grattato e l'uovo sbattuto.
Asciugo la fetta di cavolfiore con della carta da cucina e la infarino bene su tutti i lati. Poi la immergo nell'uovo e infine nel pan grattato. Per una doppia panatura si ripetono queste fasi: farina, uovo e pan grattato (in quest'ordine).
In una padella faccio scaldare bene l'olio di girasole (mantiene meglio l'alta temperatura rispetto a quello di oliva) e friggo la fetta di cavolfiore: la faccio cuocere bene prima da un lato e poi dall'altro (si gira una volta sola).
Nel frattempo, faccio scaldare un filo d'olio EVO in una padella e vado a cuocere a fuoco abbastanza alto la carne su tutti i lati. Si può aggiungere aglio, rosmarino, timo o altro. Io ho preferito farla senza niente. A me piace la cottura al sangue, per cui appena la carne è "sigillata" (rosolandola su tutti i lati, rimane "succosa" all'interno perchè non perde i suoi liquidi). La cottura si può fare anche su una piastra molto calda, senza olio: è importante in questo caso mettere del sale sulla piastra prima di cuocere la carne. Levo la carne e la lascio riposare (passaggio fondamentale!), possibilmente su una griglia.
Intanto compongo il mio piatto e dopo qualche minuto taglio la carne a fette, aggiungo sale grosso tritato sul cavolfiore e sulla carne e completo il piatto.

Cucinare senza stress



Nessun commento:

Posta un commento