~ Ravioli selvatici ~

Adoro raccogliere piante selvatiche commestibili. Tra tante, questa volta ho scelto solo alcune di esse per fare il ripieno. A seconda delle stagioni e delle zone, si possono trovare tante varietà. Fate solo molta attenzione alla scelta delle piante perchè alcune sono molto simili tra loro e potrebbero essere tossiche.
Non ho messo le quantità perchè dipende da quante ne trovate.

Cucinare senza stress

Ingredienti:
- Farina 00 500 g
- Ricotta 500 g
- Parmigiano grattgiato 80 g
- Uovo 5
- Succo delle verdure strizzate 40/50 g
- Ortica 
- Finocchio selvatico
- Cardo marino 
- Cardo selvatico 
- Grespino
- Borsa del pastore
- Pimpinella
- Piantaggine
- Vedovina marittima 
- Tarassaco
- Miele 1 cucchiaino (facoltativo)
- Passata di pomodoro 600 g
- Olio, sale e pepe q.b.

Cucinare senza stress

Procedimento:
Prima di tutto preparo la pasta all'uovo usando la farina, 4 uova e un po' di succo ottenuto strizzando le berdure bollite. La copro con pellicola trasparente e la lascio riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Successivamente preparo il ripieno lavando bene le erbe e sbollentandole in acqua salata. Le scolo e le strizzo più possibile. Le taglio finemente con un coltello e le metto in una ciotola. Aggiungo la ricotta, un uovo, sale e pepe. Assaggio e se il sapore è molto amaro (dipende dalla proprozione delle erbe scelte) si può aggiungere un cucchiaino di miele.
Prendo il mio impasto e preparo una sfoglia larga circa 10 centimetri e piuttosto lunga. Nella metà inferiore della sfoglia, posiziono un cucchiaino del ripieno immaginando delle aree larghe circa 5 cm e continuo a farcire per tutta la lunghezza. A questo punto ripiego la sfoglia superiore su quella inferiore (dove ho messo il ripieno). Premo delicatamente la pasta su se stessa per togliere l'aria e sigillare i ripieni. A questo punto tagli i tavioli lasciano il ripieno al centro del quadrato. Prendo i quattro angoli e li unisco al centro formando dei saccottini. Li metto da parte con una spolverata di farnina.
Preparo un sugo semplice con un filo d'olio, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Metto a bollire i ravioli in acqua salata, li scolo al dente e li ripasso qualche minuto nella salsa di pomodoro per farli insaporire.

Cucinare senza stress

Nessun commento:

Posta un commento