PARTE 4
Nel caso invece si sciroppi e succhi di frutta, essendo un concentrato di frutta già acida per natura, sarà sufficiente aggiungere succo di limone per assicurarsi un’acidità inferiore a 4. Anche in questo caso è necessaria la pastorizzazione.
E’ possibile conservare la frutta sotto spirito con alcol 90°, possibilmente tagliata in piccoli pezzi. In tal caso non è necessaria la pastorizzazione.
Per quel che riguarda il pesto, dopo la preparazione è possibile congelare i vasetti (cercando di utilizzarli in una sola volta) perchè gli altri metodi non garantiscono l’integrità del prodotto.
Per le conserve non acide, non salate, non zuccherate e ricche d'acqua si dovrà raggiungere una temperatura pari ad almeno 121°C per 3-4 minuti utilizzando una pentola a pressione. In tutti questi casi i tempi di conservazione possono variare.
Infine si dovrà osservare attentamente il barattolo prima di utilizzarlo. Alcuni segnali della presenza di spore in stato vegetativo sono: muffe, irrancidimento e consistenza molle. Senza alcun dubbio, se si nota un rigonfiamento sul tappo, si dovrà buttare il barattolo possibilmente senza aprirlo.
Note:
con i vegetali è importante usare aceto di vino e non di mele per garantire una maggiore acidità; con la frutta è importante acidificare ulteriormente con succo di limone.
E' possibile acquistare delle cartine tornasole per la misurazione del pH
E' sconsigliabile conservare vegetali, carne e pesce al naturale con metodi casalinghi.
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento