~ Gnocchi al ragù ~

Ingredienti:
- Patate rosse o patate gialle vecchie 1 kg
- Farina 00 300 g
- Uovo 1
- Carne macinata 500 g
- Passata di pomodoro 800 g
- Vino bianco q.b.
- Sedano, carota e cipolla q.b.
- Sale e olio q.b.
- Parmigiano q.b.

Cucinare senza stress

Procedimento:
Comincio a preparare il ragù facendo un soffritto con sedano, cipolla e carota. Aggiungo la carne macinata e la faccio rosolare bene. A questo punto aggiungo un goccio di vino bianco e lo lascio sfumare per togliere la parte alcolica. Infine unisco la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua (che ho usato tassativamente per sciacquare la bottiglia vuota della passata). Lascio cuocere per un paio d'ore a fuoco molto basso con coperchio.
Nel frattempo faccio cuocere le patate bel lavate, con tutta la buccia, in abbondante acqua. Quando saranno cotte le scolo e le lascio freddare. Utilizzo uno schiacciapatate per prendere la purea. Le schiaccio con tutta la buccia, che rimarrà nello schiacciapatate.
A questo punto aggiungo la farina e l'uovo. Comincio ad impastare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungo altra farina. Vado a formare dei cilindri alti circa 1 cm e li taglierò formando dei tocchetti proporzionati. Utilizzo una forchetta per creare dei solchi su ogni gnoco. Man mano li metterò da parte su un piano infarinato.
Quando il ragù sarà pronto, metterò a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Man mano che saliranno a galla, li unirò al ragù. Vado a mantecare ancora un minuto per amalgamare bene tutto. Impiatto e aggiungo una spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento